domenica 29 settembre 2013

Un week-end fuori porta: Santo Stefano di Sessanio

L' anno scorso, approfittando di un'offerta di Groupon, abbiamo avuto l'opportunità di trascorrere due giorni meravigliosi a Santo Stefano di Sessanio ( L'Aquila ), un paesino abruzzese di 120 abitanti conservatore di uno stile medievale che caratterizza tutti i suoi angoli.



Il coupon prevedeva il soggiorno in un albergo diffuso ( ovvero con le camere non in un unico edificio, ma sparse per il paese ) che ci ha letteralmente fatto innamorare. Sto parlando del Sextantio ( www.sextantio.it ), un vero angolo di paradiso in cui rilassarsi e staccare totalmente la spina ( non c'è nemmeno campo per i cellulari! ). In più erano comprese nell'offerta anche una cena e la colazione presso il ristorante associato: "Il cantinone".



Una volta messo piede nella stanza, ci si rende subito conto di essere capitati in un posto lontano dal comune. Parquet riscaldato, vasca al centro della camera, letto enorme, amari fatti in casa in dotazione, saponi artigianali. Il bagno non ha la porta, proprio perchè conserva un fascino tipicamente antico.


Nel paese non c'è nulla, ma è bellissimo passeggiare per i suoi vicoli, osservando gli unici anziani che ancora li abitano e fermandosi a pranzare in un ristorante che io realmente consiglio: "Tra le braccia di Morfeo"


Godetevi gli antipasti ed i primi di pasta fresca che vengono serviti in questo posticino davvero delizioso e ben curato. 
Ottimi anche gli arrosticini! 


L'Aquila è davvero vicinissima, un ennesimo punto a favore nel caso vi venisse la voglia di fare un giro o di andare a cena fuori.
Per quanto riguarda i prezzi, non sono certo bassissimi, ma conformi a ciò che l'albergo offre: eleganza, relax, romanticismo. Noi abbiamo approfittato dell'offerta, tuttavia credo che, per un'occasione speciale, invece di spendere soldi in cose futili si potrebbe valutare l'idea di regalare un soggiorno in questo borgo meraviglioso che sicuramente vi resterebbe molto più impresso nella memoria.




( Le immagini contenute in questo post non sono state tutte scattate da me, alcune provengono da google o dai siti ufficiali )






5 commenti:

  1. quella camera da letto è una cosa spettacolare!

    RispondiElimina
  2. Ma quel paese è un sogno a occhi aperti! Avevo sentito parlare di questo albergo diffuso, ma non pensavo che il paese fosse così incantevole. E' proprio vero che in Italia ci sono posti bellissimi!

    RispondiElimina
  3. Ragazze vi aspetto al nuovo indirizzo: www.gate309.com

    Le camere del Sextantio sono indescrivibili è vero :) e Silvia, hai ragione..abbiamo dei posti tutti da scoprire che troppo spesso mettiamo da parte :)

    RispondiElimina
  4. meravigliosi luoghi! :) Anche compro su groupon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono sempre trovata benissimo :)
      Ti aspetto sul nuovo sito: www.gate309.com

      Elimina